Che cos'è la formazione psicologica?

La formazione psicologica è un’attività complessa che prevede un insieme di azioni mirate a produrre cambiamenti ed apprendimenti nella sfera personale, del comportamento relazionale ed organizzativo. 

Questi cambiamenti quando avvengono hanno poco a che fare con i contenuti e molto con le relazioni e con le persone.

È quindi, fondamentalmente, un progetto di sviluppo del sé dal punto di vista individuale e relazionale. 

La formazione psicologica deve essere fornita da psicologi formatori preparati, in grado di gestire le emozioni e le resistenze che il cambiamento porta inevitabilmente con sé.

Lo Psicologo formatore attraverso un lungo percorso formativo, sviluppa le competenze necessarie.

Lo Psicologo formatore è in grado di utilizzare tecniche relazionali verbali, corporee, strutturali per produrre cambiamenti e fornire gli strumenti specifici, con la finalità di stimolare la capacità di auto-riflessione e di consapevolezza.

Lo Psicologo formatore come professionista iscritto all'Ordine Professionale, ha un codice etico professionale a cui deve attenersi e delle regole di comportamento che garantiscono segretezza e formazione continua.

Quali sono gli obiettivi della formazione psicologica?

La prima finalità della formazione psicologica è quella di promuovere il benessere della persona, la sua consapevolezza, la sua armonia e la sua integrazione. 

Con la formazione psicologica non si insegna a saper fare, ma a saper essere.

Un progetto formativo in campo psicologico è un progetto di sviluppo del sé attraverso le proprie abilità e le proprie competenze relazionali e cognitive, che permette di gestire con più efficacia compiti generali e quotidiani quali comunicare, gestire conflitti, educare, prendersi cura, risolvere problemi, decidere, organizzare, coordinare.

Quali formazioni proponiamo?

Le proposte formative vengono costruite in base alle esigenze specifiche di ogni Cliente a cui vengono dedicati uno più colloqui preliminari per l'individuazione del target, i tempi e le modalità preferenziali di erogazione
(ad es. vis a vis on line o mista).

Si propongono:

Corsi finalizzati allo Sviluppo delle Competenze trasversali quali il Pensiero Flessibile e Creativo, l'Efficacia Relazionale e Comunicativa, la Capacità di Problem Solving, la Cooperazione e la Collaborazione, il Team working, 
la Capacità di Leadership e di Coordinamento, l'Intelligenza Emotiva.

Corsi finalizzati alla gestione di modalità comportamentali disfunzionali sul lavoro:
Gestione dello stress Individuale e Organizzativo e Gestione e Mediazione dei Conflitti.