Che cos'è la Consulenza Psicologica Orientata alla Salute?

La Consulenza Psicologica Orientata alla Salute è un percorso breve che prevede alcuni colloqui con lo psicologo, finalizzato ad elaborare le strategie d'intervento più adeguate nel favorire la salute psicologica ed emotiva dell'individuo e delle relazioni attraverso il cambiamento, lo sviluppo e la realizzazione personale dell’individuo.

A cosa serve la Consulenza Psicologica Orientata alla Salute ?

La Consulenza Psicologica Orientata alla Salute si occupa dei problemi e delle difficoltà sul piano personale, familiare, professionale, educativo che l’individuo, la coppia o la famiglia possono trovarsi ad affrontare e che minano la serenità e la salute psico-emotiva individuale e della relazione.

Lo psicologo guida il cliente all'esplorazione del problema presentato, aiutandolo a rileggere, comprendere ed affrontare quegli elementi critici della sua vita personale e professionale che si traducono in conflitto, malessere e disfunzione comunicativa, con il fine di apportare cambiamenti più funzionali nelle azioni, nei pensieri e nella gestione delle emozioni.

Come si svolge un Colloquio di Consulenza?

Una consulenza on-line o vis a vis è uno scambio sul piano relazionale e comunicativo tra lo psicologo e il cliente.

Lo psicologo utilizza tecniche relazionali e conversazionali, tecniche di rilassamento e visualizzazione e strumenti specifici quali domande stimolo, questionari, diagrammi per attivare l’autoriflessione e la consapevolezza del cliente e la ristrutturazione del problema presentato. 

Si prevedono uno o due colloqui preliminari con funzione conoscitiva alla conclusione dei quali psicologo e cliente costruiscono insieme e condividono obiettivi concreti e misurabili di cambiamento e stabiliscono i limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme.

Chi può chiedere una Consulenza Psicologica ?

Tutti coloro che sentono di aver bisogno di confronto e aiuto su un problema emotivo e relazionale in campo personale o professionale che da soli non riescono a risolvere.

La risoluzione di un problema in campo emotivo e relazionale può avvenire solo attraverso la messa in atto da parte del cliente di cambiamenti nel modo di porsi e di relazionarsi verso se stessi e gli altri.

Per essere efficace la consulenza psicologica richiede: 

1) motivazione al cambiamento

2) volontà di mettersi in discussione

3) disponibilità ad accettare punti di vista diversi dal proprio.