Chi siamo?

Siamo Carla Bosisio e Veronica Cortinovis due psicologhe:
condividiamo principi, valori e metodi comuni, partendo da un percorso formativo differente.

Crediamo nella Creatività come strumento principale per il cambiamento. Crediamo nell'Autodeterminazione e nell'assunzione di responsabilità del proprio cambiamento.

Crediamo che un buon lavoro di consulenza psicologica diretta ad un obiettivo mirato e contingente, possa favorire un apprendimento generalizzato di strategie di gestione dei problemi e di raggiungimento di obiettivi.

Il nostro percorso prevede:

 1) Analisi della domanda. 

2) Pianificazione di obiettivi di cambiamento concreti e raggiungibili.

 3) Svolta da una logica dipendente e perdente di attribuzione di colpa "cosa mi deve l’altro", ad una logica autonoma e vincente di comprensione di ciò che succede "cosa posso fare io".

BIOGRAFIE

Veronica Cortinovis:

nata nel 1971 vive e lavora a Como, coniugata con una figlia.

Psicologa clinica, psicoterapeuta e formatrice, esperta nella supervisione di operatori e delle equipe di lavoro in ambito sociosanitario, formata in neuropsicologia, accreditata all'Ordine degli Psicologi della Lombardia come esperta in psicologia delle emergenze e come esperta in psicologia dell’handicap e della disabilità.

Svolge attività privata in studio di consulenza psicologica, psicoterapia e psicotraumatologia rivolta agli adulti e alla donna in particolare, con percorsi finalizzati al rinforzo dell'autostima e delle risorse personali, al sostegno psicologico nella diverse fasi di vita (gravidanza, maternità, menopausa) e alla gestione di relazioni disfunzionali con il partner o con i figli. Utilizza l'EMDR e Tecniche di rilassamento e visualizzazione guidate.

Svolge attività on-line di consulenza psicologica breve orientata al problem solving e allo sviluppo di competenze trasversali in ambito familiare o lavorativo. Si occupa, inoltre, di percorsi individuali di gestione dello stress e dei conflitti, di consulenza genitoriale e di sostegno ai genitori con figli disabili e alle famiglie adottive.

Collabora con l’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management di Milano per AREU (Azienda Regionale Emergenza e Urgenza) nell’ambito del Servizio di Organizzazione e Gestione della Rete di intervento psicologico pre e post evento critico per la supervisione del Progetto Peer Supporter e la formazione degli operatori dell’emergenza extraospedaliera. Nell’ambito del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) , collabora per la supervisione e la consulenza di operatori che lavorano con i profughi e i richiedenti asilo.

Svolge percorsi formativi,  di coaching, di team building, di supporto ai gruppi di lavoro e di consulenza organizzativa di tipo psicologico rivolti ad organizzazioni socio sanitarie e aziendali. Collaborazioni in atto: Società HURACT (CH), Cooperativa Anniduemila (MI) , Cooperativa Archè (MI), Cooperativa Ascoser (MI), RSA Istituto Palazzolo (BG e VA), Cooperativa "Il Germoglio" (MI). 

E' socia fondatrice di Women in White - Society, associazione che si occupa di promuovere eventi culturali e progetti sociali per la donna e sulle tematiche del femminile.

La Mission di Veronica è di aiutare le persone e le organizzazioni a sviluppare consapevolezza circa gli strumenti, le risorse, le emozioni, le relazioni a disposizione per stare bene ed esprimere al meglio le proprie potenzialità mettendosi in contatto con il grande piacere che si può provare nel fare tutto ciò.  I diversi percorsi formativi svolti e i differenti ambiti di lavoro praticati hanno favorito una modalità di operare che,  pur mantenendo il necessario rigore scientifico, si esprime nell'utilizzo di tecniche che attingono a vari e differenti modelli teorici. Il suo modo di lavorare è caratterizzato da una visione positiva e fiduciosa dell’altro che la porta alla ricerca costante delle risorse e della collaborazione attiva delle persone con cui lavora.

 
 

Carla Bosisio:

nata nel 1971 vive e lavora a Milano,  coniugata con 2 figli.

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni.

Lavora nell'ambito dello sviluppo delle Risorse Umane come Business e Life Coach, Trainer, Assessor e Counsellor.

Le tematiche formative maggiormente sviluppate sono nell’ambito del Leadership Development (Comunicazione e PNL,  Coaching, Teamwork, Teambuilding, Gestione del Conflitto e Negoziazione, Problem Solving, Gestione dello Stress lavoro correlato, BCM Behaviour Crises Management ecc).

La sua attività si è svolta presso aziende di diversi settori, tra le altre, Astra Zeneca, Shering Plough, Farmigea, BNL, Banca Popolare di Sondrio, Banca San Paolo, ING, KLM, Air France, Snam Rete Gas, INPS, Heins Group, Manpower, Touring Club, Lastminute tour, Nokia, Cameron Group, Noeemalife, Leroy Merlin, ecc.

Ha collaborato con l’Università Cattolica di Milano per la Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione.  E’ stata assistente alla cattedra di Psicologia Sociale alla “IULM”.

Inoltre svolge attività privata di Consulenza Psicologica con l’ausilio dell’ipnosi, in particolare contro la dipendenza da fumo, sintomi d’ansia, da stress e disturbi psicosomatici correlati. Lavora come Life/Parental Coach a supporto della genitorialità.

E’ Co-autrice del manuale di auto-aiuto “Smettere di Fumare con l’Ipnosi”, Casa editrice Franco Angeli.

La Mission di Carla è aiutare le aziende e le persone a realizzare il loro massimo potenziale in tutti gli ambiti: professionale e privato.  Il suo modo di lavorare è contraddistinto dal desiderio di individuare le risorse potenziali delle persone, stimolare e supportare la loro evoluzione personale e professionale nel rispetto delle potenzialità e peculiarità specifiche ed uniche del singolo, utilizzando tra le altre la capacità di relazione, quali l’empatia e la capacità di ascolto attivo, ma anche l'assertività e la creatività nel portare la persona verso nuove prospettive.